La C.A.S.A. in Convenzione con altre 16 Case di Riposo indice una Procedura aperta per l’affidamento della fornitura di prodotti per l’incontinenza e per l’igiene degli ospiti con collegata assistenza infermieristica e servizio post vendita
Periodo 01.01.2016 - 31.12.2018
Descrizione | Lotto | Importo triennale senza IVA | Importo in caso di rinnovo di tutti gli Enti senza IVA |
CIG |
Procedura aperta per l’affidamento della fornitura di prodotti per l’incontinenza e per l’igiene degli ospiti con collegata assistenza infermieristica e servizio post vendita |
N°1 | € 3.520.000,00 | € 7.040.000,00 | 6360300D96 |
Il bando di gara è stato trasmesso per la pubblicazione nella Gazzetta Europea in data 07/08/2015.
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il giorno 28/09/2015 alle ore 12.00.
Bando di gara | |
A - Disciplinare di gara | |
B - Capitolato di fornitura | |
C - Elenco prodotti suddivisi per Ente | |
D - Elenco Prodotti campionati | |
E - Protocollo Prove su campioni | |
F - Schema del Contratto |
Allegati:
Esito della procedura aperta per l'affidamento della fornitura di prodotti per l'incontinenza e per l’igiene degli ospiti con collegata assistenza infermieristica e servizio post vendita
Esito della procedura |
Aggiornamento del 08/10/2015
Seduta pubblica di apertura delle buste economiche:
Lunedì 12/10/2015 ore 11.00 presso la Sala Consiglio dell'Ente in via Baratto, 39 Schio (VI)
Aggiornamento del 24/09/2015
Precisazioni riguardo alla risposta al quesito n. 14:
Si precisa che la dicitura “….certificazioni di buon esito e per le quali non siano state attivate procedure di risoluzione del contratto…” è da intendersi come dichiarazione del concorrente (vedasi fac simile modello 1).
Come già risposto spetterà poi alla stazione appaltante la verifica attraverso certificazioni di esecuzione degli Enti interessati.
Aggiornamento del 22/09/2015
Quesito n. 14:
Domanda: Sempre con riferimento alla dichiarazione attestante di aver realizzato forniture analoghe a quello oggetto di gara, siamo a chiedere cortese conferma che per gli …”ultimi tre anni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando” si possa intendere le ultime tre annualità (2012,2013,2014), come di norma previsto dagli Enti appaltanti, anche perché non sarebbe comunque possibile estrapolare porzioni di anno dai ns fatturati (in questo caso, dalla data di pubblicazione del bando del 07.08.2015).
Risposta: Trattandosi di requisito di capacità tecnica e professionale (art. 42 del D.lgs 163/2006), come si rileva dal disciplinare di gara, non sono richiesti specificatamente solo dati di fatturato ma anche certificazioni di buon esito delle forniture eseguite nel periodo interessato: quindi per la quantificazione deve valere il triennio reale (tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando) e non quello finanziario. La realizzazione delle forniture verrà verificata da certificati di esecuzione.
Quesito n. 13:
Domanda:
Nel bando di gara pubblicato sull’Albo dell’Ente si scrive che la capacità tecnica delle ditte dovrà essere dimostrata con la presentazione di dichiarazione attestante di aver realizzato “…forniture, in strutture per anziani, analoghe a quello oggetto di gara, per un importo non inferiore a €. 3.500.000,00…”
Tuttavia nel “Modello n°1 – istanza di partecipazione” si chiede di dichiarare di aver realizzato “…forniture analoghe a quelle oggetto di gara, per un importo non inferiore a €. 3.500.000,00…”, e quindi senza l’espressa dicitura “…in strutture per anziani..”
Di norma per forniture analoghe a quelle oggetto di gara si intende anche case di riposo con utenza servita nell’ambito di appalti relativi a forniture domiciliari, a fronte dei quali non è tuttavia possibile risalire né a fatturazione distinta né ad eventuali certificati di fornitura, in quanto il cliente è l’Azienda Sanitaria e non la singola struttura di riposo.
Chiediamo cortese conferma di poter quindi dichiarare (così come richiesto nel “Modello n.1 – istanza di partecipazione) “forniture analoghe a quello oggetto di gara”, e cioè forniture di ausili ad assorbenza per incontinenti non solamente e necessariamente in strutture per anziani, ma anche, ad esempio, con consegna domiciliare o presso aziende ospedaliere.
Risposta: Nella dichiarazione si può fare riferimento a forniture analoghe a quelle oggetto di gara, intendendosi per tali anche forniture di ausili ad assorbenza per incontinenti anziani non solamente e necessariamente fatturati a Case di Riposo.
Aggiornamento del 11/09/2015
Quesito n. 12:
Domanda: Se una ditta ha in dotazione prodotti per detergenza (di cui alla pos. 41, 42, 43 e 44) con flaconi aventi differenti capacità di quelle indicate (ad esempio, ml. 500 anziché 1.000), come si deve comportare per la redazione dell'offerta?
Risposta: La ditta, in questo caso, deve ricondurre il prezzo proposto all’unità di misura (esempio conf. da 1000 ml, confezioni da 500ml) indicata nel modulo n° 10 fac simile offerta economica, per rendere comparabili le offerte complessive.
Quesito n. 11:
Domanda: Pag. 7 e 8 - pannoloni traspiranti con fissaggio a cintura. Siamo a chiedere cortese conferma che i livelli di assorbimento ivi indicati (incontinenza medio/pesante, molto pesante e grave) siano da intendersi con gravità crescente nell'ordine riportato (e che quindi grave sia riferito ad un grado di assorbenza maggiore rispetto a molto pesante e che molto pesante sia riferito ad un grado di assorbenza maggiore rispetto a medio/pesante).
Risposta: Si, sono da ritenersi di gravità crescente: medio/pesante, molto pesante, grave.
Quesito n. 10:
Domanda: Pag. 6. Del Capitolato di gara: chiediamo cortese conferma del prodotto di cui alla pos. 5 "Pannolone mutandina traspirante per incontinenza molto pesante misura small", in quanto ci consta essere molto raramente presente sul mercato, e se in alternativa potrebbe essere offerto di un grado di assorbenza inferiore.
Risposta: Si conferma la richiesta del prodotto, sostituibile, in alternativa, con articolo analogo di assorbenza semmai superiore.
Quesito n. 9:
Domanda: Pag. 26 - bavaglie (posizione 48 e 49) con "possibilità di riutilizzo". Siamo a chiedere cortese conferma che il criterio di valutazione ''possibilità di riutilizzo" sia un refuso, in quanto trattasi di un dispositivo fornito di strato di cellulosa su di un solo lato, accoppiato alla parte impermeabile; d'altronde, avendo la finalità di prodotto monouso, ed essendo solitamente presente sul mercato come tale, non ne sarebbe nemmeno consigliato ii riutilizzo.
Risposta: Non si tratta di un refuso ma di una caratteristica dell’articolo richiesto, attualmente già in uso.
Quesito n. 8:
Domanda: Pag. 24 Soluzioni innovative del disciplinare - Proposte finalizzate al rispetto ed alla tutela ambientale. Si chiede che vengano valutate soluzioni effettivamente attuabili in caso di aggiudicazione e non ipotesi irrealistiche, quali ad esempio ii riciclo dei rifiuti (in questo caso, ausili ad assorbenza utilizzati) che qualche operatore economico a volte propone nelle gare come quella in oggetto.
Risposta: Sarà compito della Commissione di Gara considerare e valutare fattibilità e concretezza delle proposte innovative, meglio se già testate in altre realtà.
Quesito n. 7:
Domanda: A pag. 17 - punto 3) del disciplinare si chiede di allegare anche le schede tecniche di tutti prodotti in gara. Nelle modalità di confezionamento viene richiesto di indicare anche peso e dimensioni, si intende forse peso e dimensioni dell'imballo?
Risposta: Le schede tecniche devono riportare peso e dimensione del singolo prodotto per l’incontinenza e la capacità per quanto riguarda i prodotti liquidi per l’igiene. Dati relativi all’imballo vanno riportati nell’allegato 9 alla colonna “Tipo di confezione”.
Quesito n. 6:
Domanda: Progetto di assistenza infermieristica, servizio post vendita e formazione. Pag. 17 - prima riga del disciplinare: proposta di eventuali prodotti innovativi non oggetto di gara a completamento della gamma richiesta ''... e schede tecniche ... ' Richiedete una relazione di massimo 60 facciate; le schede tecniche degli eventuali prodotti innovativi devono rientrare comunque tra le 60 pagine, oppure possono essere allegate a parte?
Risposta: Le schede tecniche relative ad eventuali prodotti innovativi devono ritenersi escluse dal computo delle facciate. Analogamente sono da ritenersi esclusi i curricula richiesti e gli elenchi dei corsi di formazione seguiti dal personale infermieristico.
Aggiornamento del 31/08/2015
Quesito n. 5:
Domanda: Posizioni 48 e 49: La descrizione è identica in cosa consiste la differenza?
Risposta: Le bavaglie igieniche di cui alle posizioni 48 e 49 hanno misure diverse.
Quesito n. 4:
Domanda: Gradiremmo sapere se le manopole alla posizione 46 devono essere presaponate o senza sapone. Cosa intendete senza barriera? Tenete presente anche che tutte le manopole in commercio sono in viscosa e poliestere che serve per tenere legato il TNT.
Risposta: Le manopole monouso indicate alla posizione 46 non sono presaponate. Per le stesse non è richiesta la barriera interna impermeabilizzante.
Quesito n. 3:
Domanda: La nostra società tratta anche specialità medicinali e pur avendo avuto gli anni scorsi l’ISO richiesto, dal 2013 segue le linee guida del 07/03/2013 emesse dal Ministero della Salute e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 08/03/2013, si chiede se sufficiente.
Risposta: Come precisato all’articolo 1 “Oggetto dell’appalto” del capitolato speciale di gara e all’art. 13 ”Modalità di aggiudicazione e attribuzione dei punteggi” del Disciplinare, la fornitura verrà aggiudicata in un unico lotto, per cui le ditte interessate, in forma singola o raggruppata, dovranno presentare offerta per tutti i prodotti in gara. Per quanto riguarda il requisito afferente la garanzia della qualità (articolo 5 del Disciplinare di Gara “Requisiti di partecipazione alla gara”) si ribadisce l’obbligo del “possesso della certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla UNI ENI ISO 9001:2008 in corso di validità alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, rilasciato da un ente di certificazione accreditato da ACCREDIA (ente unico nazionale di accreditamento) o da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento nello schema specifico”.
Quesito n. 2:
Domanda: Con la presente chiediamo, al fine di consentire la massima partecipazione alla gara, che l’aggiudicazione avvenga per singolo riferimento e non a lotto intero.
Risposta: Come precisato all’articolo 1 “Oggetto dell’appalto” del capitolato speciale di gara e all’art. 13 ”Modalità di aggiudicazione e attribuzione dei punteggi” del Disciplinare, la fornitura verrà aggiudicata in un unico lotto, per cui le ditte interessate, in forma singola o raggruppata, dovranno presentare offerta per tutti i prodotti in gara.
Quesito n. 1:
Domanda: In riferimento alla gara "Procedura aperta per l’affidamento della fornitura di prodotti per l’incontinenza e per l’igiene degli ospiti con collegata assistenza infermieristica e servizio post vendita" Vi chiediamo se, per i prodotti oggetto della gara, c'è una base minima di offerta, soprattutto per la riga 42.
Risposta: Come precisato all’articolo 1 “Oggetto dell’appalto” del capitolato speciale di gara e all’art. 13 ”Modalità di aggiudicazione e attribuzione dei punteggi” del Disciplinare, la fornitura verrà aggiudicata in un unico lotto, per cui le ditte interessate, in forma singola o raggruppata, dovranno presentare offerta per tutti i prodotti in gara. La base minima di offerta per l’intero lotto è di €. 3.520.000,00 + iva. L’offerta non dovrà superare l’importo suindicato.
Si precisa che la dicitura “….certificazioni di buon esito e per le quali non siano state attivate procedure di risoluzione del contratto…” è da intendersi come dichiarazione del concorrente (vedasi fac simile modello 1).
Come già risposto spetterà poi alla stazione appaltante la verifica attraverso certificazioni di esecuzione degli Enti interessati.